mercoledì 3 maggio 2017

Prevenzione Rischio Sismico - Dalla Regione Toscana un Piano da 56 milioni per le Scuole

Prevenzione Rischio Sismico - Dalla Regione Toscana un Piano da 56 milioni per le Scuole

La crescente attenzione sulla prevenzione e riduzione del rischio sismico sta spingendo molte Regioni italiane a perseverare una politica in tal senso. Questo e’ il caso anche della Regione Toscana che ha appena presentato al MIUR un piano da 56 milioni di euro per 103 interventi di adeguamento o miglioramento sismico delle scuole nel suo territorio.

L'iniziativa, secondo quanto annunciato dalla Regione stessa, è stata presa a seguito dei tragici eventi che hanno colpito l'Italia centrale fra agosto e ottobre dell'anno scorso (2016).

In aggiunta al piano da 56 milioni, è stata annunciata l'imminente approvazione della graduatoria degli interventi su edifici pubblici strategici da ammettere a finanziamento. Con due decreti, in corso di certificazione, saranno assegnati 15,6 milioni di euro, ripartiti in 8,7 per 13 interventi su edifici scolastici (6 a Firenze, 3 ad Arezzo, 3 a Lucca, 1 a Prato) e 6,9 milioni per 14 interventi su edifici non scolastici (5 ad Arezzo, 2 a Lucca, 2 a Massa, 2 a Prato, 1 a Pistoia, 1 a Siena, 1 a Firenze).

Da una ricognizione risulta che in zona sismica 2 ci sono 1753 edifici pubblici strategici o rilevanti. Di questi, 589 hanno già avuto interventi di messa in sicurezza, 510 hanno già avuto risorse per indagini e verifiche mentre i rimanenti 654 non sono stati ancora indagati. Negli ultimi venti anni la Regione Toscana ha investito 162 milioni e 427 mila euro in prevenzione sismica, risorse destinate ai Comuni per la messa in sicurezza degli edifici. Ha investito inoltre 6 milioni e 817 mila euro per indagini e verifiche.



LINK CORRELATI: 

Leggi l'Articolo Integrale nel sito della Regione

CASO DI STUDIO: VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA EDIFICIO SCOLASTICO DI PUTIGLIANO

 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione