giovedì 28 settembre 2017

In arrivo 1.2 miliardi di euro dalla EU per il Centro Italia

In arrivo 1.2 miliardi di euro dalla EU per il Centro Italia

 

Sono in arrivo 1,2 miliardi di euro dalla Cominta’ Europea destinate alle regioni MarcheUmbriaLazio e Abruzzo, per riparare i danni causati dai terremoti nel centro Italia nel 2016 e nel 2017. Questo e’ l’importo dello stanziamento approvato dal Parlamento europeo il 13 settembre scorso.

I fondi dovrebbero arrivare nei prossimi giorni nelle casse del ministreo dell’ECONOMIA e potranno essere utilizzati per le operazioni di ricostruzione, di emergenza e di bonifica e per la protezione dei monumenti. L’Italia, che è già il principale beneficiario del Fondo di solidarietà, ha chiesto un anticipo di 30 milioni di euro (importo massimo possibile) che è stato concesso dalla Commissione europea il 29 novembre 2016 e versato integralmente.

I terremoti tra la fine di agosto 2016 e la metà di gennaio 2017 e la lunga serie di scosse di assestamento, ricorda il Parlamento Ue, in una nota, hanno colpito vaste aree della catena appenninica dell’Italia centrale, in particolare le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, causando causato 333 morti e oltre 30 mila tra sfollati e bisognosi di assistenza. Le infrastrutture sono state gravemente danneggiate e le imprese, comprese le aziende agricole e turistiche, sono state colpite in modo significativo.

“L’UE ha promesso di aiutare l’Italia ad affrontare questa tragedia. Sono orgoglioso di affermare che stiamo compiendo progressi in questo senso. 1,2 miliardi di euro è il maggiore utilizzo mai compiuto del Fondo di solidarietà dell’UE,”, ha detto il relatore Giovanni La Via.

 

************

 

NEWSOFT, attiva da 40 anni nel campo della ricerca sulla progettazione antisismica

Newsoft da anni sviluppa software strutturali all’avanguadia, da sempre centrati sulle problematiche connesse alla progettazione antisismica, grazie alla sua stretta collaborazione con il mondo della ricerca universitaria.

Da oggi e’ possibile usufruire del noleggio gratuito per EDISIS (calcolo e progetto CA) e POR 2000 (calcolo e progtto muratura) con inclusa l’utility per la determinazione della classe di rischio degli edifici.
Richiedere il noleggio a titolo gratuito per un periodo di 60 giorni e’ semplice. Basta fare richiesta ai seguenti link:

 
 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione