mercoledì 4 ottobre 2017

Emilia Romagna - 5.1 milioni di euro per la sicurezza sismica di edifici strategici

Emilia Romagna - 5.1 milioni di euro per la sicurezza sismica di edifici strategici

Sono in arrivo aiuti di 5,1 milioni di euro per la riduzione del rischio sismico di 9 edifici strategici (scuole e municipi) per 9 comuni emiliano romagnoli: 5 in provincia di Forlì-Cesena, 2 a Rimini, 1 a Reggio Emilia e 1 a Parma.

A questi si aggiungono oltre 1 milione di aiuti destinati ai nuovi studi di microzonazione in 66 comuni dell'Emilia-Romagna, vere e proprie carte di identità del suolo, vale a dire quegli studi che suddividono in modo dettagliato il territorio sulla base del comportamento dei terreni durante un evento sismico e che studiano i possibili effetti indotti dallo scuotimento.

I finanziamenti sono resi disponibili dal Piano nazionale settennale per la riduzione del rischio sismico e si vanno ad aggiungere agli oltre 45 milioni di cui l'Emilia-Romagna ha già beneficiato a partire dal 2010. 

"Con queste risorse si continua un impegno fondamentale assunto dalla Regione con la comunità emiliano-romagnola: quello per la sicurezza degli edifici, in particolare gli immobili pubblici che assumono una rilevanza fondamentale anche in caso di calamità come appunto le scuole e i palazzi comunali - ha sottolineato l'assessore regionale a Difesa del suolo e Protezione civile, Paola Gazzolo - . A questi si affiancano i nuovi studi di microzonazione: nei territori con livelli di rischio sismico più elevati, gli studi sono già stati realizzati o sono in corso. Ora l'impegno si sposta verso i comuni con pericolosità più bassa anche grazie ad uno specifico finanziamento di 300 mila euro messo direttamente a disposizione dalla Regione.

 

LINK CORRELATI:

CASO DI STUDIO: VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA EDIFICIO SCOLASTICO DI PUTIGLIANO

 

************

 

NEWSOFT, attiva da 40 anni nel campo della ricerca sulla progettazione antisismica

Newsoft da anni sviluppa software strutturali all’avanguadia, da sempre centrati sulle problematiche connesse alla progettazione antisismica, grazie alla sua stretta collaborazione con il mondo della ricerca universitaria.

Da oggi e’ possibile usufruire del noleggio gratuito per EDISIS (calcolo e progetto CA) e POR 2000 (calcolo e progtto muratura) con inclusa l’utility per la determinazione della classe di rischio degli edifici.
Richiedere il noleggio a titolo gratuito per un periodo di 60 giorni e’ semplice. Basta fare richiesta ai seguenti link:

 
 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione