IL PROGRAMMA
L'ambiente multifinestra del programma
DEFINIZIONE DEL MODELLO
L'inserimento dei dati può avvenire per digitazione diretta nelle griglie o utilizzando i comandi grafici della vista planimetrica, nella quale è anche possibile importare uno sfondo in formato Dxf per agevolare le operazioni di inserimento
Fasi di definizione del modello di rete su uno sfondo DXF importato
Il grado di dettaglio e il contenuto informativo delle viste grafiche, consentono di controllare agevolmente sia i dati di modellazione, sia i risultati principali dell'analisi, quando disponibili. Questo consente di valutare rapidamente le conseguenze delle scelte progettuali e di predisporre variazioni del dimensionamento iniziale che siano migliorative per il funzionamento della rete.
Una caratteristica senz'altro molto utile è la possibilità di scegliere la formula della cadente nel vasto archivio disponibile nel programma, in funzione del materiale e dello stato di usura.
Griglia di definizione delle formule della cadente per i vari materiali delle tubazioni
In alternativa, è anche possibile impostarla in modo autonomo o con l'aiuto di un'utility di correlazione che richiede la formula da considerare (Hazen-Williams, Gauckler-Strickler, Bazin, Kutter) e il relativo coefficiente di scabrezza.
UTILITY DI CORRELAZIONE PER LA CADENTE
Analisi della rete
L'analisi è basata su algoritmo iterativo autoadattativo alla Newton-Raphson e porta alla determinazione del carico incognito nei nodi, alle portate in uscita o in ingresso ai serbatoi ed alle portate nei rami.
Facilità di interpretazione dei risultati
Anche se i risultati possono essere esaminati in termini numerici direttamente a video, nelle griglie risultati o nei preview di stampa, la tecnica migliore è quella di sfruttare la versatilità delle viste 2D, ricche di informazioni facilmente leggibili. Ad esempio, nella vista dei profili si può esaminare l'andamento della piezometrica ed aggiungere interattivamente altre quotature di interesse, come la portata o la velocità di flusso nei rami o l'altezza piezometrica nei nodi
La vista di un profilo di rete con la linea piezometrica ottenuta dall'analisi
La vista delle mappe di impegno per la portata
La vista delle mappe di impegno per le perdite di carico continue
Dalle mappe di impegno si possono trarre informazioni basate su codice colore per rappresentare visivamente la distribuzione della portata, della velocità o delle perdite di carico nei rami. E' facile quindi individuare possibili punti critici della rete, quali ad esempio rami con perdite di carico elevate o con velocità di flusso troppo bassa o troppo alta. Dalle curve caratteristiche delle pompe è invece possibile ottenere informazioni utili per un migliore dimensionamento del dispositivo, esaminando la posizione del punto di funzionamento sulla curva, disponibile con l'analisi.
Tabulati di calcolo ed elaborati grafici.
Il programma produce l'impaginazione, la stampa o l'esportazione della relazione di calcolo e dei disegni. In particolare sono previste opzioni di composizione e funzioni di anteprima molto versatili, che consentono l'esportazione Rtf/Pdf dei testi e l'esportazione Dxf /Pdf delle tavole dei disegni, impaginate nel formato di foglio selezionato
Anteprima di Stampa della Relazione
Anteprima di Stampa dei disegni