<p>Prova la versione Full di POR per 30 giorni</p>
POR 2000 è un potente software strutturale per la progettazione, l'analisi e la verifica di edifici in muratura ordinaria e armata soggetti ad azione sismica. Il software utilizza una modellazione strutturale accurata che consente una verifica sismica, con analisi pushover a scansione, veloce, completa e affidabile nei risultati. Facile e pratico da utilizzare, è adatto sia agli edifici di nuova progettazione che al miglioramento e all'adeguamento sismico di quelli esistenti. POR 2000 è il programma sempre in collegamento diretto con i risultati più recenti della ricerca.

Prova la versione Full di POR per 30 giorni


Usufruisci gratis del supporto tecnico e degli aggiornamenti per tutto il periodo di prova

Richiedi attivazione gratuita per 30 giorni


"'Inviando i tuoi dati autorizzi NEWSOFT a contattarti, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere l'intestatario o di avere la disponibilità del numero fornito'

Iscriviti alla nostra newsletter!
Sarai sempre aggiornato sul mondo dell'analisi strutturale, geotecnica e idraulica.

POR 2000 v. 12 - Analisi sismica di edifici in muratura portante

INPUT GRAFICO
L'interfaccia grafica semplice ed intuitiva di Por 2000 rende facili le modellazioni più complesse, anche per gli utenti meno esperti, e consente una definizione accurata della geometria, delle caratteristiche meccaniche dei setti murari e degli eventuali rinforzi strutturali da applicare a murature esistenti, dei livelli di piano, dei nodi di incrocio e degli altri elementi strutturali che la compongono: pannelli murari, solai, tiranti, rinforzi, travi ed aperture. Per la definizione della struttura si possono utilizzare le funzioni grafiche disponibili nelle viste 2D, come ad esempio la vista Pianta che permette di importare uno sfondo Dxf e di inserire gli elementi col mouse, sfruttando lo snap sugli elementi. Parallelamente, è possibile anche creare e definire gli elementi in apposite griglie di dati, sincronizzate automaticamente tra loro e con l'ambiente grafico. Sono inoltre presenti funzioni di aiuto, quali la duplicazione di piani e il controllo automatico di congruenza dei dati, che permettono di concludere in tempi brevi la costruzione del modello.

POR 2000 input semplificato 2d DXF

POR 2000 input semplificato 2d DXF

MODELLAZIONE STRUTTURALE
Un punto di forza di Por 2000 è l'uso di una modellazione sofisticata e accurata che sta alla base delle analisi sismiche, riconosciuta dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale. La modellazione assume come elementi resistenti i maschi murari, i quali sono considerati a comportamento shear-type, quindi con rotazioni al piede e in testa impedite, e con spostamento in pianta descrivibile come rototraslazione rigida. La validità di queste ipotesi discende dal comportamento scatolare dell'edificio, indotto anche dal basso rapporto G/E tipico del materiale muratura, che determina inflessioni con rotazioni molto basse ed una forte rigidezza torsionale della scatola muraria. Si ipotizza per i maschi murari un comportamento elastico-perfettamente plastico, diversificato per taglio e pressoflessione longitudinale, definito dalla resistenza ultima e dai valori limite di deformazione (duttilità di danno, duttilità ultima). Nella costruzione del modello, maschi contigui non intercalati da apertura sono riconosciuti solidali e omogeneizzati nella rigidezza flessionale. Por 2000 tiene conto sia del contributo di rigidezza dovuto alle fasce di piano e sia del contributo dovuto alle fondazioni sfalsate di piani seminterrati.

POR 2000 MODELLAZIONE

ANALISI PUSHOVER E VERIFICHE LOCALI
Por 2000 consente di effettuare le analisi lineari e non lineari (statica non lineare) in pochi secondi ed avere così un quadro completo di tutte le verifiche previste dalle NTC 2018. Consente quindi di eseguire l'analisi pushover assieme alle verifiche sismiche per gli stati limite di operatività, danno, salvaguardia della vita e collasso, che esprimono la sicurezza sismica dovuta alla risposta globale dell'edificio. L’analisi sismica globale è affiancata da verifiche per meccanismi o comportamenti locali, che comprendono:
• Verifica della snellezza e dell'eccentricità
• Verifica a taglio
• Verifica a pressoflessione trasversale e longitudinale
• Verifica a gerarchia di resistenza delle murature armate
• Verifica a ribaltamento delle pareti
• Verifica dei tiranti a trazione e a punzonamento
• Verifica delle tensioni in fondazione
• Verifica a scorrimento in fondazione
• Verifica dei cedimenti e delle distorsioni angolari in fondazione
Il software esegue le verifiche locali in assenza o in presenza di sisma, calcolando il carico agente sul singolo pannello tramite un'analisi dei carichi molto accurata, che tiene conto della diffusione del carico lungo l’altezza e delle eccentricità legate allo scarico dei solai, ed ai disassamenti delle murature L'analisi statica non lineare è ripetuta più volte facendo variare la direzione di incidenza sismica e la distribuzione delle accelerazioni lungo l'altezza del fabbricato Strumenti per l' interpretazione dei risultati A valle dell'analisi il software fornisce un quadro completo dei risultati di verifica, sia per meccanismi di collasso locale, sia per meccanismi globali valutati con l'analisi pushover. Le sintesi numeriche e grafiche dei risultati sono molto rappresentative della risposta statica e sismica della struttura, in più aiutano l'utente ad individuare tempestivamente eventuali criticità, in modo da poter procedere con gli eventuali interventi di rinforzo locale.

POR 2000 VERIFICHE LOCALI

CURVE PUSHOVER
Dette anche curve di capacità, rappresentano il percorso di equilibrio carico-spostamento dell'analisi pushover per ogni direzione sismica. Sono evidenziati sulla curva gli stati limite raggiunti e la schematizzazione del sistema bilineare equivalente. I risultati della verifica pushover in corrispondenza degli stati limite di interesse sono inoltre espressi con istogrammi di confronto fra il valore di capacità ottenuto dall'analisi e il valore di domanda richiesto dalla normativa.

POR 2000 verifica pushover

DOMINI DI RESISTENZA
L'esame dei domini di resistenza è un strumento molto efficace per valutare i risultati dell'analisi sismica. In un unico grafico sono riassunti tutti i risultati delle analisi pushover eseguite. È possibile individuare i domini di resistenza e i domini di domanda per ogni stato limite analizzato, confrontarli ed individuare in modo semplice le direzioni di maggiore criticità e debolezza della struttura.

POR 2000 domini di resistenza

Mappe di impegno per le verifiche
Si tratta di un disegno analogo al precedente, in cui le tonalità di colore esprimono il grado di impegno dei setti murari per le verifiche locali, la tonalità diventa più intensa all'aumentare dell'impegno.
• Verifica della snellezza
• Verifica dell'eccentricità trasversale e longitudinale
• Verifica a taglio
• Verifica a pressoflessione
• Verifica a ribaltamento
• Verifiche tensioni in fondazione
• Verifica a scorrimento in fondazione
• Verifica dei cedimenti e delle distorsioni angolari in fondazione

POR 2000 impegno dei setti murari

IL RINFORZO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI
Il software Por 2000 mette a disposizione una vasta gamma di possibili interventi di rinforzo strutturale, in modo da consentire all'utente la scelta ottimale ai fini del raggiungimento del completo adeguamento sismico delle strutture in muratura esistenti. Dopo aver applicato i rinforzi, sfruttando le potenzialità del risolutore, in pochi secondi è possibile rieseguire l'analisi e verificare il miglioramento sismico conseguito.
I tipi di rinforzo che il software mette a disposizione sono:
• Affiancamento murario
• Intonaco armato
• Compositi fibro-rinforzati (FRP)
• Cuciture attive (CAM)
• Iniezioni di malta
• Inserimento di cordoli
• Inserimento di tiranti

POR 2000 rinforzo strutturale

MIGLIORAMENTO SISMICO
Il programma consente di valutare il miglioramento sismico che si ottiene a seguito di un intervento di rinforzo di una struttura esistente. Si richiede in questo caso di effettuare l'analisi della struttura nello stato di fatto, quindi leggere i valori di sicurezza ottenuti nel quadro sintetico del miglioramento sismico della struttura rinforzata. Alla fine dell'operazione si ottiene un quadro di confronto disponibile sia a video che in stampa, esteso su tutte le verifiche sismiche e nel quale la sicurezza è espressa in termini di accelerazioni al suolo. Il controllo del miglioramento sismico confronta la capacità attuale con la domanda di normativa e con la capacità dello stato esistente.

POR 2000 Miglioramento Sismico

SISMABONUS
Il programma è sempre tenuto costantemente aggiornato agli sviluppi della normativa e ciò è accaduto anche di recente col recepimento delle Linee Guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni (D.M. n.58/2017), che rendono operative le agevolazioni fiscali Sismabonus per interventi di miglioramento sismico, da realizzarsi nell'arco temporale 2017-2021. In particolare, il programma permette di valutare in maniera semplice la classe di rischio della costruzione nei due stati esistente e futuro, in quanto prevede l'applicazione dei rinforzi direttamente nel modello. Con gli strumenti grafici in dotazione è possibile progettare i rinforzi in maniera efficiente ed economica, ottenendo facilmente il guadagno di classe richiesto per massimizzare il livello di detrazione, fino all'80% della spesa sostenuta Da notare che nel programma è stato implementato il metodo convenzionale essendo di maggiore affidabilità rispetto al metodo semplificato e, a differenza di quest'ultimo, non è limitato al miglioramento di una sola classe.

POR 2000 Sismabonus

Interfacciabilità con piattaforme regionali
Por prevede alcuni moduli aggiuntivi che consentono l'esportazione dei dati verso le piattaforme informatiche regionali per l'autorizzazione degli interventi edilizi in zona sismica. Allo stato attuale sono già disponibili i moduli di interfacciamento con il Sistema SISMI.CA della Calabria, i Servizi di Genio Civile dell'Abruzzo, la Piattaforma OpenGenio del Lazio. Altri moduli saranno resi disponibili col varo di nuove piattaforme, quando la loro complessità dovesse precludere al progettista di interfacciarsi in maniera autonoma con esse.

Por 2000: Analisi di un edificio esistente In Muratura (IV parte - I Rinforzi)
 

Por 2000: Velocità di Calcolo, Analisi Pushover, Rinforzo Strutturale
 

Richiedi attivazione gratuita per 30 giorni


"'Inviando i tuoi dati autorizzi NEWSOFT a contattarti, dichiari di aver preso visione dell'informativa privacy, di essere l'intestatario o di avere la disponibilità del numero fornito'

Z
Newsoft sas - Centro Commerciale Metropolis / Torre Sud – via Lenin n. 7
87036 Rende (CS)
telefono/fax: 0984 463798 – 0984 463884