Ediplin - Software di Calcolo e Progetto di Plinti su Pali in CA - Newsoft sas

Progetto e Verifica di Plinti di Fondazione su Pali in Cemento Armato

 
 
 

Software Interfacciabile con Edisis (Calcolo C.A.)

EDIPLIN è un software geotecnico specifico per le progettazione e verifica agli S. L. secondo NTC 2018 di plinti superficiali e su pali in C.A. Il software consente anche di generare in automatico tipologie ricorrenti a forma triangolare, rettangolare o poligonale regolare, in assenza e in presenza pali. EDIPLIN consente l'inserimento di plinti superficiali (in assenza di pali), il calcolo e il progetto dei plinti a bicchiere per il contenimento di eventuali pilastri prefabbricati. Previsti anche i micropali con armatura tubolare (tecnologia tubfix).

 

Acquista

da 711.00 euro

Aggiorna

da 170.00 euro
 
 

faq

Ediplin

Con Ediplin è possibile analizzare e modellare plinti di forma poligonale qualsiasi, su cui insistano pilastri e pali liberamente definibili in numero e posizione. Nel caso non si definisca alcun palo, si ha il caso di plinto superficiale poggiante direttamente su terreno. Il programma prevede inoltre la definizione di pozzetti per contenere i pilastri, pali con armatura a gabbia e micropali tubfix con armatura a tubo metallico.

 
Ediplin

In Ediplin il plinto è schematizzato come una piastra rigida. Si considerano quindi trascurabili gli effetti dovuti alla sua deformabilità. Questa ipotesi semplifica notevolmente la modellazione è può essere ritenuta accettabile nella pratica professionale, se si escludono casi limite rappresentati da plinti a spessore sottile rispetto all’interasse dei pali. Tipicamente, però tali casi sono abbastanza rari, in quanto le verifiche a flessione e a taglio impongono in genere spessori di calcestruzzo tali da assicurare una elevata rigidezza fuori piano.
I pali sono schematizzati come travi elastiche su suolo alla Winkler, incastrate nel corpo del plinto. La reazione elastica del terreno può essere assunta costante o lineare con la profondità. Per informazioni più approfondite si consulti il Manuale.

 
Ediplin

Il programma esegue l'analisi del plinto e dei pali secondo il sistema normativo selezionato: alle tensioni ammissibili secondo le NTC 92/96, agli stati limite secondo le NTC 96, agli stati limite secondo le NTC 08. Si ricava la soluzione per ogni condizione di carico e si valutano le sollecitazioni d'inviluppo per tutte le combinazioni di carico previste dal sistema normativo selezionato.

 
Ediplin

Ediplin, consente in automatico di valutare i valori delle tensioni orizzontali limite e del modulo di Winkler al variare della profondità, utilizzando metodi proposti da alcuni noti autori. In alternativa, gli stessi valori possono essere definiti autonomamente dall'utente, selezionando l'opzione Autonomo, e digitandoli nella apposita griglia.

In particolare, i metodi disponibili sono i seguenti:

  • Autonomo
  • Vesic
  • Hanser
  • Terzaghi
  • Meyerhof
  • Mathlock-Reese
  • Broms
 
Ediplin

Immediatamente a valle dell'analisi è possibile esaminare direttamente a video i principali risultati di analisi: sollecitazioni nel plinto e nei pali per singola azione di carico o per inviluppo, verifiche di portanza dei pali, verifiche delle tensioni sul terreno. Un quadro completo e dettagliato dei risultati e delle verifiche si può comunque ottenere anche con l'anteprima di stampa della relazione di calcolo. Altre informazioni riguardanti il dimensionamento delle armature e l'impegno strutturale degli elementi si possono ottenere direttamente dalla vista delle carpenterie. Per informazioni più approfondite si consulti il Manuale.

 
 
Leggi tutte »

documenti

giovedì 13 agosto 2020

Relazione di affidabilità sul Codice di Calcolo - EDIPLIN NTC 2018

Il documento fornisce informazioni sulla redazione della relazione di affidabilità del software EDIPLIN con riferimento alle disposizioni del punto 10.2 delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018.

mercoledì 24 maggio 2017

Progettazione della fondazione di una torre eolica

In questo documento viene illustrata la progettazione e la verifica della fondazione su pali di una torre eolica di 100 m con il software Ediplin di Newsoft.

martedì 7 giugno 2016

Progettazione di un Complesso Residenziale in C.A. situato in zona sismica

Relazione tecnica. Esercitazione svolta da studenti in ambito accademico.

 
Vedi tutti »