EDISIS - I RISULTATI DELLE VERIFICHE

Strumenti Completi per l'Esame dei Risultati delle Analisi 

A valle delle analisi e del progetto delle armature, il software strutturale Edisis mette a disposizione una serie di indicatori sintetici dei risultati conseguiti, quali griglie, mappe di impegno degli elementi strutturali, curve push, ecc. Il loro esame aiuta il progettista a perfezionare il dimensionamento iniziale e ad ottimizzare l'uso dei materiali nella struttura in c.a..

Risultati analisi elastica:

A valle di questa fase di analisi, il software Edisis permette la visualizzazione delle griglie delle sollecitazioni, dei diagrammi di sollecitazione, degli istogrammi delle tensioni medie nei vari elementi e la posizione del baricentro delle masse. Sono inoltre disponibili a video i modi deformativi, sia statici che dinamici, in modalità grafica 3D. Per le azioni sismiche dinamiche sono disponibili i fattori di partecipazione di ciascun modo e la percentuale di massa totale attivata dal sisma. E’ possibile infine controllare le tensioni sul terreno, ricavate secondo normativa dalla combinazione dei valori nominali delle azioni.

Risultati analisi statica non lineare:

A valle di questa fase di analisi, edisis consente di avere una stima accurata del fattore di struttura, il riconoscimento di eventuali meccanismi di collasso fragile e la verifica degli stati limite di interesse (SLD, SLV e SLC). Inoltre, per ogni analisi eseguita si costruisce una curva di equilibrio [accelerazione-spostamento], sulla quale sono chiaramente evidenziati i punti che rappresentano gli stati limite SLD, SLV e SLC. La curva è quindi schematizzata con un sistema bilineare equivalente e si calcolano le accelerazioni di picco al suolo ammissibili (pgaSLD, pgaSLV, pgaSLC) per gli stati limite di interesse. Il riconoscimento delle verifiche è facilitato da istogrammi a lettura immediata, che pongono a confronto le pga ammissibili e le corrispondenti accelerazioni di progetto.

Una informazione rilevante che si può ricavare dall’osservazione di una curva pushover è l’escursione tra l’accelerazione massima raggiunta (au) e quella al limite elastico (a1), da cui dipende il cosiddetto rapporto di sovraresistenza au/a1 utilizzabile ai fini di una migliore caratterizzazione del fattore di struttura q. In questa accezione, un risultato conseguito mediante l’analisi statica non lineare può essere utilizzato per migliorare l'affidabilità dell'analisi lineare.

Il team Newsoft, consapevole del fatto che analisi di questo tipo non rientrano nelle abituali procedure utilizzate finora nella pratica professionale, ha cercato di rendere quanto più agevole possibile il compito del progettista nella intepretazione dell'analisi, predisponendo una simulazione animata pushover e mappe di impegno a toni di colore e grafici per la sintesi dei risultati conseguiti, capaci di fornire un quadro informativo completo e di facile lettura. 

A valle della progettazione è possibile visualizzare a video:

  1. L'armatura delle travi: le armature delle travi sono riportate con i dettagli tipici di un disegno esecutivo (sezione travata, esploso dei ferri, numero, diametri ed interasse dei ferri).  
  2. L'armatura dei Pilastri: le armature dei pilastri sono riportate con i dettagli tipici di un disegno esecutivo (posizione dei ferri in sezione, tabella dei ferri). La restituzione grafica delle armature dei pilastri può essere anche realizzata nella forma per intera pilastrata. In tal caso le armature sono riportate in una distinta complessiva che riporta lo sviluppo dei ferri associata ad una stessa fila montante.
  3. L'armatura dei Plinti: anche le armature dei plinti sono riportate con i dettagli tipici di un disegno esecutivo. 
  4. L'armatura delle Platee: sono riportate le armature inferiori e superiori della platea, con indicazione dei diametri, del passo e della lunghezza dei ferri, insieme agli istogrammi delle tensioni raggiunte nelle sezioni più sollecitate. 

Le finestre di visualizzazione mettono a disposizione una serie di strumenti utili per il ritocco manuale delle armature. Ad ogni modifica effettuata l'intero disegno è aggiornato istantaneamente.

Risultati disegni e tabulati

Nel software Edisis le funzioni di stampa del programma, consentono di avere in uscita un elaborato finale di calcolo completo di dati, risultati e disegni, in accordo con le più recenti disposizioni legislative. Tutti i dati relativi alla struttura analizzata, inclusi i criteri che ne hanno consentito l'analisi, ed i risultati numerici delle verifiche condotte, possono essere organizzati nella composizione della relazione progettuale. Tutto ciò, piò essere agevolmente consultato a video tramite l’anteprima di stampa e quindi stampato o esportato come documento Rtf su qualsiasi word-processor.

 

I disegni prodotti sono le piante, le sezioni sui telai, prospettive solide, le carpenterie delle travi e dei plinti e le tabelle pilastri. Come per il tabulato, l'utente può selezionare i disegni da stampare e visualizzare le tavole impaginate nell’anteprima di stampa. In alternativa alla stampa diretta c’è la possibilità di esportazione Dxf per successive elaborazioni su Cad esterni.

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione