L’interfaccia grafica semplice e intuitiva del software Por 2000 rende facili le modellazioni strutturali più complesse. Attraverso semplici operazioni di input specializzate per la tipologia strutturale, è possibile arrivare ad una definizione accurata della geometria, delle caratteristiche meccaniche dei setti murari e degli eventuali rinforzi strutturali da applicare alle murature.
Leggi tutto »
Punto di forza di Por 2000 è l’uso di una modellazione sofisticata, alla base delle analisi sismiche delle murature. La modellazione assume come elementi resistenti i maschi murari, i quali sono considerati a comportamento di tipo shear-type, quindi con rotazioni al piede e in testa impedite, e con spostamento in pianta descrivibile come rototraslazione rigida.
Leggi tutto »
Por 2000 consente di effettuare le analisi lineari e non lineari (statica non lineare - pushover) in pochi secondi ed avere così un quadro completo di tutte le verifiche previste dalle NTC 2018. Esegue l’analisi pushover assieme alle verifiche sismiche per gli stati limite di operatività, danno, salvaguardia della vita e collasso, nonché tutte le verifiche locali delle murature esistenti.
Leggi tutto »
A valle delle analisi strutturali, Por 2000, fornisce un quadro completo dei risultati delle verifiche sismiche, sia per meccanismi di collasso locale, sia per meccanismi globali valutati con l’analisi pushover. Le sintesi numeriche e grafiche dei risultati sono molto rappresentative della risposta statica e sismica della struttura in muratura, in più aiutano l’utente ad individuare tempestivamente eventuali criticità.
Leggi tutto »
Il software di analisi di edifici in muratura Por 2000 mette a disposizione una vasta gamma di possibili interventi di rinforzo strutturale sul singolo maschio murario (intonaco armato, compositi fibro-rinzorzati, sistema CAM ecc..), in modo da consentire all’utente la soluzione ottimale per raggiungere il completo adeguamento sismico delle struttura.
Leggi tutto »
Il software strutturale consente di valutare il miglioramento sismico che si ottiene a seguito di un intervento di rinforzo di una struttura esistente. Si richiede in questo caso di effettuare l'analisi della struttura nello stato di fatto, quindi riportare i valori di sicurezza ottenuti nel quadro sintetico del miglioramento sismico della struttura rinforzata.
Leggi tutto »