POR 2000 - ANALISI LINEARI E NONLINEARI (Pushover)

Alta Affidabilità delle Analisi eseguite in Pochissimi Secondi

Il software strutturale Por 2000 per la muratura consente di effettuare le analisi lineari e non lineari (statica non lineare - pushover) in pochi secondi ed avere così un quadro completo di tutte le verifiche previste dalle nuove NTC 2018. Consente quindi di eseguire l'analisi pushover assieme alle verifiche sismiche per gli stati limite di operatività, danno, salvaguardia della vita e collasso, nonché tutte le verifiche locali delle murature

                      

Il software esegue le verifiche locali in assenza o in presenza di sisma, computando il carico agente sul singolo pannello tramite un'analisi dei carichi, in cui si tiene conto delle eccentricità legate allo scarico dei solai, ai dissassamenti delle murature e delle eccentricità di esecuzione stabilite dalla norma.  Il processo inizia con la ripartizione del carico verticale dei solai sulle murature portanti e prosegue con lo scarico verticale all'interno della parete forata, ridistribuendo il carico in funzione degli architravi presenti, fino alle fondazioni.

L'analisi statica non lineare si esegue sulla struttura di elevazione facendo variare la direzione sismica e la distribuzione delle accelerazioni lungo l’altezza del fabbricato. L'utente può impostare il numero di scansioni sismiche da effettuare e selezionare le distribuzioni di accelerazioni da applicare nell'analisi (lineare, costante, lineare e costante). Si instaura quindi un processo incrementale di carico sull'azione sismica, protratto fino al raggiungimento del collasso. 

           

 Nel corso dell'analisi sono riconosciuti i seguenti stati limite:

-          Stato limite di danno (SLD).

-          Stato limite di salvaguardia della vita (SLV).

-          Stato limite di collasso (SLC).

L'analisi è ripetuta con una diversa orientazione in pianta della spinta sismica, in modo da coprire, attraverso una scansione angolare, tutte le possibili direzioni di incidenza sismica (la verifica terrà conto dei risultati più restrittivi forniti dalle diverse analisi).

Le verifiche locali corrispondono a meccanismi di crisi dipendenti quasi esclusivamente da condizioni locali all'elemento e per i quali si possono assumere schemi statici di verifica semplificati. Il software esegue le seguenti verifiche locali:

-          Verifica della snellezza.

-          Verifica dell’eccentricità trasversale e longitudinale.

-          Verifica a taglio per azioni statiche.

-          Verifica a pressoflessione trasversale e longitudinale.

-          Verifica a pressoflessione trasversale per azioni sismiche.

-          Verifica a ribaltamento per azioni statiche e sismiche.

-          Verifica dei tiranti a trazione e a punzonamento.

-          Verifiche delle tensioni in fondazione per azioni statiche e sismiche.

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione