Novità della versione Edisis 11 - Rinforzi

Progetto e Rinforzo di edifici in c.a.

L'aggiornamento introduce nuove funzioni che facilitano l'analisi delle strutture esistenti, grazie all'introduzione dei rinforzi ed alla capacità di conservare le armature anche in seguito a profonde modifiche nel modello di input (spostamento o rimozione di elementi, montanti o campi solaio, introduzione o eliminazione di livelli per sopraelevazione o demolizione etc), introduzioni di nuovi elementi per rinforzo. Ci sono anche nuovi sviluppi che potenziano la modellazione in generale: supporto di sezioni diverse dalla circolare e rettangolare per i pilastri, sezioni segmentate (o a zona) per pilastri e pareti in zona critica, miglioramento dei particolari esecutivi delle carpenterie: tracciabilità dei ferri di distinta nelle sezioni trasversali, rappresentazione grafica dei rinforzi, riscontro grafico delle verifiche con diagrammi a maggiore copertura e mappe 3D a toni di colore per rappresentare direttamnete le verifiche nei vari stati limite.

Nuove opzioni di verifica consentono di tener conto del contributo dei ferri sagomati nelle travi, dell'effetto confinamento dovuto alla staffatura e della compatibilità con le versioni precedenti. Sono state inoltre ulteriromente dettagliati i parametri dei materiali in funzione del Fattore di Confidenza e del Livello di conoscenza raggiunto nell'opera.

Come interventi di rinforzo sono previsti le incamiciature in c.a., incamiciatura in acciaio, le cuciture attive, le fasciature e i placcaggi con materiali compositi. Nella modellazione si tiene conto del confinamento prodotto dalle incamiciture, del contributo dei nuovi materiali sulle resistenza a flessione e taglio e sulla duttilità.

Per agevolare la definizione delle armature in edifici esistenti è stata predisposta una modalità di input tondini a livello di sezione, corredata degli istogrammi di tutte le verifiche e la possibilità di bloccare l'armatura letta da un file di versione precedente oppure editata a livello di singolo elemento, per evitare che venga persa per successive modifiche del modello.

Inoltre nella versione 11 è stata introdotta una importante generalizzazione delle procedure di analisi a pressoflessione deviata ed a taglio della sezione con costruzione rigorosa del dominio che consente di ottenere risultati più accurati e di rimuovere alcune ipotesi semplificative delle versioni precedenti.

VAI ALLA PAGINA DEL MANUALE > Novità Edisis 11

RICHIEDI UN PREVENTIVO >>>

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione