EDISIS - INTERFACCIA GRAFICA

Intuitività di utilizzo, Rapidità di Analisi e Leggibilità dei Risultati

La facilità d'inserimento dei dati di input, la rapidità di analisi e la leggibilità con cui sono presentati i risultati, rendono Edisis unico nel suo genere e inducono l'utente ad interagire con il software strutturale aiutandolo a ricercare la soluzione ottimale di progetti di strutture in c.a. I supporti grafici di cui il programma è dotato consentono di valutare rapidamente e in dettaglio le conseguenze delle scelte progettuali effettuate e servono da guida per le modifiche migliorative. L'utente conserva in effetti un controllo completo di tutti i dettagli della progettazione e nelle parti in cui il software suggerisce soluzioni progettuali (ad esempio, nella disposizione delle armature), le soluzioni fornite possono essere visualizzate ed eventualmente modificate. Una pecularietà del programma riguarda la possibilità di interfacciamento col programma Ediplin, per il progetto di plinti su pali. Questo è un software autonomo, anch'esso prodotto da Newsoft, che consente la definizione di plinti di forma poligonale qualsiasi, sul quale insistono pilastri e pali liberamente definibili in numero e posizione.  

La definizione della struttura passa attraverso la definizione dei:

  1. Livelli: Rappresentano i dati caratteristici dei livelli di piano. Il programma prevede come condizione iniziale la presenza di almeno due livelli: il livello 0 (piano di posa della fondazione) e il livello 1. A questi potranno essere aggiunti altri con un semplice comando d'inserimento.
  2. Montanti, Campate, Campi Solaio: i montanti definiscono la posizione dei fili fissi dei pilastri, gli spigoli di mensole o di solai a sbalzo; le campate individuano il collegamento in pianta delle travi, tramite i due montanti di incidenza; i campi di solaio descrivono il contorno delle maglie di impalcato su cui si vorrà definire un solaio.
  3. Impalcati, Sezioni, Plinti e Ferri: le griglie consentono di definire gli archivi delle sezioni e le tipologie degli impalcati, dei plinti e delle barre di armatura.
  4. Carichi: la finestra dati carichi comprende le diverse condizioni di carico cui la struttura può essere assoggettata.
  5. Travi, Pareti, Pilastri e Solai: assegnati piano per piano completano la descrizione strutturale.

Gli ulteriori dati definiti nelle griglie di input riguardano le forze e momenti concentrati agenti in testa ai pilastri, i carichi ripartiti sulle travi/pareti e sui solai, i relativi disassamenti in pianta e in elevazione, l'escursione termica e nel caso dei solai, l'orientazione in pianta e le ampiezze di fascia piena e semipiena

L'input ha il supporto di funzioni di utilità come la duplicazione di piani, l'importazione Dxf di planimetrie di sfondo e la sincronizzazione automatica delle finestre di lavoro.

Nell'insieme, l'organizzazione complessiva dell'ambiente risulta intuitiva e molto efficiente. L'intero progetto della struttura in ca può essere completato con EDISIS in una sola sessione di lavoro, in tempi veramente brevi, col minimo sforzo da parte dell'utente.

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione