RISULTATI E VERIFICHE

Facilità di interpretazione dei risultati

A valle dell’analisi, il software fornisce un quadro completo delle verifiche attraverso strumenti grafici e tabellari. Da questa lettura sintetica dei risultati, l’utente riesce a capire tempestivamente le criticità della rete, in modo da poter intervenire senza dover compiere un numero eccessivo di reiterazioni.

Le indicazioni da rispettare derivano essenzialmente da prescrizioni di tipo normativo (carico minimo nei nodi) e di tipo tecnologico (velocità di flusso). Questi parametri possono essere controllati in modo semplice attraverso il quadro delle verifiche. 

L'esame delle mappe di impegno è un mezzo molto efficace per valutare i risultati dell'analisi. Si tratta di un disegno planimetrico in cui l'informazione è essenzialmente affidata al colore: un tono di colore chiaro indica un impegno basso, un tono molto carico indica un impegno alto. Sono disponibili le mappe di impegno per la portata, la velocità, la cadente e la perdita complessiva nei rami e per il carico piezometrico nei nodi. Con una semplice occhiata si può ad esempio individuare il ramo a portata massima o il nodo col carico piezometrico minimo. 

Il software permette la visualizzazione della planimetria della rete e i suoi profili altimetrici lungo uno o più percorsi definiti dall’utente. Nel disegno del profilo sono riportati i nodi e i rami in un riferimento quotato, numerati ed eventualmente corredati di informazioni aggiuntive. Visualizzando i profili dopo aver eseguito l'analisi, è riportata sul disegno anche l'andamento della piezometrica e la direzione del flusso su ogni ramo. 

Attraverso semplici operazioni è possibile stampare la relazione tecnica, scegliendo gli argomenti che si ritengono opportuni, quindi si può visualizzare il contenuto in anteprima e procedere alla stampa diretta o in formato Rtf. 

In modo analogo è possibile risalire alla stampa degli elaborati grafici. In questo caso è possibile procedere alla stampa diretta o in formato dxf. I disegni prodotti dal programma consistono in viste planimetriche, profili altimetrici, curve caratteristiche delle pompe e mappe di impegno

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione