EDIPLIN - PROGETTO ARMATURE

Ottimizzazione dei materiali nella progettazione

Nel software Ediplin, il progetto delle armature è svolto in modo da pervenire ad una armatura il più possibile ridotta e in grado di assicurare il rispetto delle disposizioni tecnologiche di buon dimensionamento fornite dal progettista nel foglio dei parametri strutturali e di tutte le verifiche richieste dal sistema normativo selezionato.

Il dimensionamento ottimale degli elementi che minimizza i costi e assicura una buona risposta strutturale non è noto a priori. Il progettista può arrivarci solo attraverso un processo di affinamento graduale della soluzione iniziale, secondo un ciclo che prevede la modifica del dimensionamento iniziale, la riesecuzione dell'analisi e la valutazione sintetica del risultato ottenuto. Tale modo di operare si può attuare solo se lo strumento di analisi consente di modificare facilmente i dati e se i tempi di elaborazione non sono proibitivi. Inoltre, il progettista dovrà essere in grado di valutare sinteticamente i risultati ottenuti sulla base d'indicazioni utili fornite dal programma. In Ediplin tutto ciò è ottenuto grazie all'efficienza del codice e ai supporti grafici di cui è dotato il programma.

La verifica del plinto è effettuata sulle sezioni disposte trasversalmente alle direzioni indicate dal progettista. Il numero e le posizioni di tali sezioni sono determinate in automatico dal programma con l’obiettivo di individuare le sezioni con le sollecitazioni maggiori e quelle con minore area resistente di calcestruzzo, includendo quindi le sezioni tangenti ai pali, ai pilastri e quelle localizzate nei punti di restringimento della pianta. La verifica dei pali è effettuata su un insieme di 24 sezioni trasversali disposte sull'asse del palo con infittimento massimo nella zona di testa e via via decrescente lungo la luce.

 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione