Aggiornamento EDISIS v14
La versione 14.0 di Edisis introduce aggiornamenti significativi finalizzati al miglioramento della modellazione strutturale, della gestione dei rinforzi e dell’integrazione con ambienti di progettazione BIM.
Sono state ampliate le funzionalità di definizione di telai e pareti, riducendo le limitazioni presenti nelle versioni precedenti e consentendo una modellazione più flessibile delle strutture in cemento armato, anche in presenza di geometrie complesse e irregolarità in elevazione.
La gestione degli elaborati grafici di riferimento è stata potenziata mediante l’importazione diretta di file DWG, con mantenimento delle informazioni di layer, colori e tipi di linea. Il software è inoltre in grado di aggiornare automaticamente gli sfondi grafici in caso di modifiche effettuate esternamente, garantendo la coerenza tra modello strutturale e disegni architettonici.
Un’importante evoluzione riguarda la progettazione e la verifica degli interventi di rinforzo. La versione 14.0 introduce strumenti dedicati al rinforzo dei nodi strutturali, quali il placcaggio mediante piastre in acciaio o materiali compositi, e consente una gestione più completa dei relativi quantitativi. Per tali interventi è disponibile la rappresentazione bidimensionale delle carpenterie, esportabile nei formati grafici standard e integrabile nella documentazione di progetto.
Dal punto di vista della rappresentazione del modello, è stata migliorata la visualizzazione tridimensionale delle armature, comprendente ferri longitudinali, staffe e altri elementi di dettaglio. Il modello 3D delle armature può essere esportato in formato IFC, favorendo l’interoperabilità con piattaforme BIM e software di coordinamento multidisciplinare.
Infine, il sistema di consuntivazione dei materiali è stato esteso includendo gli elementi di rinforzo strutturale e migliorando la gestione delle armature nel modello tridimensionale, con l’obiettivo di ottenere elaborati più completi e coerenti per il computo metrico e la documentazione esecutiva.
Tutti i dettagli disponibili al seguente LINK >>>
(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)