--
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-1-1 (edizione maggio 2005) e dell'aggiornamento A1 (edizione maggio 2014) e tiene conto dell'errata corrige di aprile 2009 (AC:2009). La norma fornisce i criteri generali di progettazione di edifici e opere di ingegneria civile di acciaio.Si riferisce solamente ai requisiti di resistenza, esercizio e durata delle strutture. Altri requisiti, quali per esempio quelli dell'isolamento termico e acustico, non sono considerati.Non contiene i requisiti particolari per la progettazione in zone sismiche. Le regole inerenti a tali requisiti sono fornite nell'Eurocodice 8 che integra o adatta in modo specifico le regole dell'Eurocodice 3 a questo scopo.I valori numerici delle azioni sugli edifici e opere di ingegneria civile che devono essere considerati nel progetto non sono forniti nell'Eurocodice 3. Essi sono forniti nell'Eurocodice 1 che è applicabile a tutti i tipi di costruzione.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-2 (edizione aprile 2005) e tiene conto dell'errata corrige di marzo 2009 (AC:2009). La norma definisce i criteri di calcolo delle strutture metalliche a fronte delle sollecitazioni indotte dall'azione del fuoco.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-3 (edizione ottobre 2006) e tiene conto dell'errata corrige di novembre 2009 (AC:2009). La norma riguarda la progettazione di membrature e lamiere grecate di acciaio ottenute mediante piegatura a freddo di prodotti piani laminati a caldo oppure a freddo, rivestiti e non rivestiti.Essa è destinata ad essere utilizzata per la progettazione di edifici ed opere di ingegneria civile unitamente alla UNI EN 1993-1-1.
La norma fornisce indicazioni supplementari per la progettazione degli edifici e delle opere di ingegneria civile che ampliano l'applicazione della UNI EN 1993-1-1 e della UNI EN 1993-1-3 all'utilizzo degli acciai inossidabili austenitici e austeno-ferritici.
La norma fornisce i requisiti per la progettazione di lastre di acciaio con o senza irrigidimenti. I metodi forniti possono essere applicati anche a parti piane di serbatoi o silos con riferimento ai soli effetti nel piano.
La norma fornisce i criteri generali di progettazione strutturale delle strutture a guscio e definisce i valori caratteristici e di progetto della resistenza.La norma si applica a strutture eseguite in conformità alla UNI EN 1990.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-7 (edizione aprile 2007) e tiene conto dell'errata corrige di aprile 2009 (AC:2009). La norma fornisce i criteri generali di progettazione strutturale di lastre ortotrope, irrigidite e non irrigidite, caricate al di fuori del loro piano. Deve essere utilizzata unitamente alla UNI EN 1993-1-1.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-8 (edizione maggio 2005) e tiene conto dell'errata corrige di luglio 2009 (AC:2009). La norma fornisce i metodi per la progettazione di collegamenti soggetti a carichi prevalentemente statici costituiti da acciaio di classe S235, S275, S355 e S460.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-9 (edizione maggio 2005) e tiene conto dell'errata corrige di aprile 2009 (AC:2009). La norma fornisce i metodi per la valutazione della resistenza a fatica di membrature, connessioni e collegamenti soggetti a carichi di fatica. Se non diversamente specificato, i metodi forniti si applicano a tutti i tipi di acciaio strutturale, di acciaio inossidabile e di acciaio resistente alla corrosione atmosferica, utilizzati in strutture operanti in condizioni atmosferiche normali, con sufficiente protezione contro la corrosione, e sottoposte a manutenzione regolare.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-1-10 (edizione maggio 2005) e tiene conto dell'errata corrige di marzo 2009 (AC:2009). La norma contiene una guida alla progettazione per la selezione dell'acciaio in funzione della resilienza del materiale e delle proprietà attraverso lo spessore di elementi saldati per i quali esiste un rischio significativo di strappo lamellare durante la produzione.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-1-11 (edizione ottobre 2006) e tiene conto dell'errata corrige di aprile 2009 (AC:2009). La norma fornisce le regole di progettazione di strutture con elementi tesi di acciaio. Fornisce anche le regole per determinare i requisiti tecnici degli elementi tesi prefabbricati e per valutare la loro sicurezza, funzionalità e durabilità.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-1-12 (edizione febbraio 2007) e tiene conto dell'errata corrige di aprile 2009 (AC:2009). La norma fornisce i criteri di progettazione strutturale di strutture realizzate con acciai di grado compreso tra S 460 e S 700.
La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1993-2 (edizione ottobre 2006) e tiene conto dell'errata corrige di luglio 2009 (AC:2009). La norma fornisce le basi per la progettazione di ponti con struttura di acciaio e delle parti metalliche di ponti la cui struttura è realizzata con altri materiali. La norma fornisce prescrizioni sulla resistenza, sull'affidabilità e sulla durabilità delle strutture da ponte. Vengono considerate anche opere a carattere provvisionale. La norma non riguarda i ponti a struttura composta.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-3-1 (edizione ottobre 2006) e tiene conto dell'errata corrige di luglio 2009 (AC:2009). La norma si applica alla progettazione di torri a traliccio e di pali tirantati ed è complementare alla UNI EN 1993-1-1.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-3-2 (edizione ottobre 2006). La norma si applica alla progettazione delle strutture di ciminiere verticali di acciaio aventi sezione circolare o conica. Sono considerate le ciminiere autoportanti, oppure dotate di sostegni a livello intermedio, oppure tirantate con cavi. Le prescrizioni contenute nella norma sono complementari alla UNI EN 1993-1- 1.La norma tratta le sole verifiche di resistenza statica, stabilità e fatica, essendo altri aspetti, come per esempio la resistenza alla corrosione, le prestazioni termodinamiche e l'isolamento termico trattati dalle norme della serie UNI EN 13084.
La norma fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di silos di acciaio a sezione circolare o rettangolare, in posizione libera o appoggiata. La norma tratta solo i requisiti di resistenza e stabilità. Non sono trattati altri requisiti, quali per esempio quelli relativi al controllo qualità, alle fasi di costruzione e prova, alle prestazioni di funzionamento, né i dettagli costruttivi di pozzetti, flange e dispositivi di riempimento.
La norma fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di serbatoi di acciaio sopraelevati cilindrici verticali, conici, piedistallo per lo stoccaggio di prodotti liquidi. La norma tratta solo i requisiti di resistenza e stabilità. Non sono trattati altri requisiti, quali per esempio quelli relativi alle fondazioni, alle fasi di costruzione e prova, alle prestazioni di funzionamento, né i dettagli costruttivi di pozzetti, flange e dispositivi di riempimento.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-4-3 (edizione febbraio 2007) e tiene conto dell'errata corrige di luglio 2009 (AC:2009). La norma fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di condotte cilindriche di acciaio, interrate, per il trasporto di liquido di gas, o di loro miscele, a temperatura ambiente. La norma specifica, inoltre, i requisiti inerenti le proprietà dei materiali, in termini di resistenza e duttilità, e si applica ad acciai aventi una resistenza minima allo snervamento non maggiore di 700 N/mm2.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-5 (edizione febbraio 2007) e tiene conto dell'errata corrige di maggio 2009 (AC:2009). La norma fornisce i principi e le regole applicative per la progettazione strutturale di pali e palancole di acciaio, compreso le palancole riempite di calcestruzzo. La norma si applica a pali e palancole di acciaio per fondazioni di opere di ingegneria su terreno e fuori acqua, a strutture permanenti o temporanee necessarie per l'esecuzione di pali e palancole di acciaio, a strutture di contenimento permanenti o temporanee realizzate con palancole di acciaio, compreso qualsiasi tipo di paratia.
La presente norma è la versione ufficiale in lingua inglese della norma europea EN 1993-6 (edizione aprile 2007) e tiene conto dell'errata corrige di luglio 2009 (AC:2009). La norma fornisce principi e criteri applicativi per la progettazione strutturale degli apparecchi di sollevamento traslabili su travi o di altro tipo. Si applica ai carri ponte all'interno di edifici o all'esterno. La norma non fornisce prescrizioni inerenti il funzionamento degli apparecchi di sollevamento e di tutte le parti in movimento, per le quali si applicano le norme della serie UNI EN 13001.