lunedì 11 settembre 2017

Basilicata stanziati 12 milioni di euro per migliorare gli edifici scolastici

Basilicata stanziati 12 milioni di euro per migliorare gli edifici scolastici

Alla fine della settimana scorsa la Regione Basilicata ha approvato l’avviso pubblico “Scuole ospitali e sicure”. Per la realizzazione degli interventi sono stati stanziati esattamente 12.878.787,00 di euro, risorse contemplate nell’Asse 8 “Potenziamento del sistema di istruzione” del Po Fesr Basilicata 2014-2020.

Le finalità del progetto
“L’obiettivo – ha detto il presidente della Regione, Marcello Pittella– è quello di favorire interventi di adeguamento e miglioramento sismico ed impiantistico ed interventi finalizzati all’accessibilità, all’efficientamento energetico e all’attrattività. L’idea è quella di potenziare la capacità di offerta degli istituti scolastici, migliorarne la dotazione per contenere sia i processi di abbandono scolastico sia di determinare le condizioni affinchè le scuole diventino luoghi di offerta culturale e sociale per il territorio di riferimento attraverso un uso extra-curriculare dei plessi”.


Chi ne potra’ usufruire
Potranno usufruire dell’aiuto i Comuni lucani, ad esclusione dei 42 rientranti nella strategia per le Aree interne e i due capoluoghi, Potenza e Matera, in quanto destinatari di specifiche risorse per l'edilizia scolastica a valere sul POFesr da attivare con procedure negoziali (ITI).

Per quali interventi sono destinati i finanziamenti
Due le categorie di operazioni ammissibili a finanziamento e destinate a immobili pubblici esistenti adibiti all’istruzione scolastica pubblica (scuola dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado) e censiti nell’Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES).

  • - Categoria A: rientrano i progetti che riguardano i lavori per l’adeguamento e il miglioramento sismico con l’agggiunta di interventi per l’effettuazione di bonifiche da amianto e l’adeguamento e/o il miglioramento di impianti idrici, elettrici, di ascensori e antincendio. In dotazione 10 milioni di euro.
  • - Categoria B: rientrano in particolare i progetti volti a migliorare l’attrattività dell’offerta delle strutture scolastiche con l’idea di favorire l’allungamento dei tempi extra scolastici, aumentando i servizi offerti da strutture sportive, laboratori, spazi comuni, mense e teatri.

Modalita’ e tempi per la presentazione delle domande
La domanda di candidatura può essere presentata a partire dal prossimo 2 ottobre fino al 15 novembre 2017 esclusivamente on-line tramite la piattaforma informatica “Centrale Bandi” disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata all’indirizzo www.regione.basilicata.it - Sezione “Avvisi e Bandi”.

Ogni amministrazione può candidare una sola istanza a valere sulla categoria A o sulla categoria B e potranno essere candidati solo progetti "cantierabili", ossia con un livello di progettazione almeno definitivo.

Premialità anche ai Comuni che hanno fatto registrare una buona performance attuativa nella programmazione FESR 2007/2013 e che si impegnano ad assicurare una maggiore apertura delle scuole rispetto all'attuale orario scolastico anche per attività extra-curriculari.

L’Avviso è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 35 del 7 settembre ed altresì disponibile sul sito www.europa.basilicata.it\fesr

 

 

LINK CORRELATI: 

CASO DI STUDIO: VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA EDIFICIO SCOLASTICO DI PUTIGLIANO

 

************

 

NEWSOFT, attiva da 40 anni nel campo della ricerca sulla progettazione antisismica

Newsoft da anni sviluppa software strutturali all’avanguadia, da sempre centrati sulle problematiche connesse alla progettazione antisismica, grazie alla sua stretta collaborazione con il mondo della ricerca universitaria.

E' possibile usufruire del noleggio gratuito per EDISIS (calcolo e progetto CA) e POR 2000 (calcolo e progtto muratura) con inclusa l’utility per la determinazione della classe di rischio degli edifici.
Richiedere il noleggio a titolo gratuito per un periodo di 60 giorni e’ semplice. Basta fare richiesta ai seguenti link:

 
 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione