lunedì 9 ottobre 2017

Scuole - 350 milioni per Basilicata Calabria Campania Puglia e Sicilia

Scuole - 350 milioni per Basilicata Calabria Campania Puglia e Sicilia

Le scuole del SUD saranno presto piu’ sicure. Il MIUR infatti ha pubbilcato un bando PON da 350 milioni per interventi di adeguamento sismico e alla normativa antincendio, per la messa in sicurezza e il conseguimento dell'agibilità statica di edifici pubblici che ospitano scuole in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Secondo l’avviso (disponibile al link http://www.istruzione.it/pon/avviso_edilizia.html) i soldi saranno ripartiti tra le 5 regioni del Meridione: Sicilia (115,220 milioni di euro), Campania (101,815 milioni), Puglia (62,755 milioni), Calabria (53,655 milioni) e Basilicata (16,555 milioni).


Nello specifico, i finanziamenti saranno utilizzati per:

  • adeguamento e miglioramento sismico delle scuole,
  • interventi volti all'ottenimento dell'agibilità,
  • bonifica dell'amianto e di altri agenti nocivi,
  • accessibilità e superamento delle barriere architettoniche,
  • efficientamento energetico e, in senso piu' ampio, miglioramenti della eco-sostenibilità degli edifici
  • attrattività degli edifici scolastici, intesa come miglioramento della qualità ed ammodernamento degli spazi per la didattica e realizzazione di spazi funzionali per lo svolgimento di servizi accessori agli studenti (es. mensa, spazi comuni, aree a verde, realizzazione di infrastrutture per lo sport e per gli spazi laboratoriali), finalizzati alla riqualificazione e al miglioramento della fruibilità degli spazi (interni ed esterni), anche per promuovere una idea di scuola aperta al territorio e alla comunità

 

L’area del sistema informativo predisposta per l’accreditamento degli enti locali e' aperta gia' dalle ore 10.00 del giorno 5 ottobre 2017, la data iniziale del 28 settembre è stata posticipata per ragioni tecniche, mentre la presentazione delle domande sarà possibile tra il 18 ottobre e il 30 novembre.

 

 

LINK CORRELATI: 

>> CASO DI STUDIO: VERIFICA VULNERABILITA' SISMICA EDIFICIO SCOLASTICO DI PUTIGLIANO

 

VIDEO CORRELATI:

>> ANALISI PUSHOVER E INTERVENTI DI RINFORZO PER UNA SCUOLA IN MURATURA 


 

************

 

NEWSOFT, attiva da 40 anni nel campo della ricerca sulla progettazione antisismica

Newsoft da anni sviluppa software strutturali all’avanguadia, da sempre centrati sulle problematiche connesse alla progettazione antisismica, grazie alla sua stretta collaborazione con il mondo della ricerca universitaria.

E' possibile usufruire del noleggio gratuito per EDISIS (calcolo e progetto CA) e POR 2000 (calcolo e progtto muratura) con inclusa l’utility per la determinazione della classe di rischio degli edifici.
Richiedere il noleggio a titolo gratuito per un periodo di 60 giorni e’ semplice. Basta fare richiesta ai seguenti link:

 
 

(Newsoft sas® Riproducibile citando la fonte)

 
 
non hai trovato quello che cercavi?
Assistenza

apri un ticket di assistenza

poni la tua domanda agli esperti del nostro staff: sapranno aiutarti a trovare la giusta soluzione