Descrizione struttura/Progetto:
Progetto originale redatto dall’Ufficio del Genio Civile di Matera nel 1948 e realizzato in quattro stralci separati.
Tanto il progetto generale quanto la perizia di 1° stralcio vennero approvati con DM 26 novembre 1948 n. 4216, Div. XVII. I lavori del 1° Lotto consistevano nella costruzione dell’ala sinistra dell’edificio (vedere Figure).
Il 3 ottobre 1953 furono iniziati i lavori per la costruzione del 2° Lotto. Tale Lotto riguardava la parte centrale dell’edificio. I lavori del 2° Lotto furono terminati in data 19 aprile 1954. il secondo lotto fu realizzato al rustico mentre i lavori di rifinitura della stessa parte di edificio furono realizzati dal 01 agosto 1956 al 14 febbraio 1957.
Con DM 8 ottobre 1956 n, 12267/12769 fu approvato il progetto del 3° Lotto riguardante l’ala destra dell’edificio.
In data 27 giugno 1957 il MLLPP con nota 10046 comunicava al Comune di Montescaglioso di poter finanziare il completamento dell’edificio, per ciò lo stresso Comune realizzò il progetto del 4° Lotto e lo trasmise all’Ufficio del Genio Civile di Matera.
Tutto quanto sopra è riportato nella relazione dell’Ufficio del Genio Civile di Matera, a firma dell’ing. Travaglino e datata 20 marzo 1948.
Trattasi di edificio con struttura portante in muratura e fondazione in calcestruzzo. L’edificio è su quota di fondazione non uniforme, la muratura è in parte in blocchi di tufo locale (calcarenite) ed in parte in mattoni pieni.
I solai sono in laterocemento; la copertura è a falde inclinate ed era in legno e ricostruita successivamente in laterocemento.
Modellazione:
Il modello ha tenuto presente tutti gli elementi resistenti che compongono l’edificio. I muri, comprensivi delle bucature di porte e finestre, i solai, la copertura con tutto il suo sistema di travi in c.a..
Software utilizzato Por 2000:
Le caratteristiche, la potenza e la velocità di calcolo offerta dal software Por hanno permesso di modellare e progettare questa struttura cogliendo al massimo gli aspetti essenziali della modellazione. Lo schema strutturale è stato schematizzato in modo semplice con pareti e solai. La valutazione dell'azione sismica orizzontale è accurata grazie all'affinamento del calcolo del parametro di struttura ottenuto a valle della progettazione degli elementi fatta con l'analisi pushover. La velocità del software ha permesso di realizzare diverse iterazioni di analisi-progettazione e di ottenere i valori di sicurezza positivi.