ICO

Casi di studio

I progetti e gli interventi dei nostri clienti e dei nostri tecnici

 

Edificio multipiano costituito da n. 7 piani fuori terra destinati alla residenza ed un piano interrato destinato ad autorimessa.

Complesso per Edilizia Residenziale - Rossano (CS)

Ing. Serafino ZANGARO Via Roma 66, 87067 Rossano CS Tel. 0983 512837 Cell. +39 335 1043659 Mail: serafin.zangaro@gmail.com 2013, Rossano (CS) Edisis
Progetto nuova realizzazione Numero di piani: 7. Superficie complessiva f.t.: 3830 mq -
 

 

Modellazione e progetto:

I principali aspetti cui si è dato attenzione nella fase di modellazione e progettazione per la particolare struttura sono stati:

  • la concezione del sistema resistente alle azioni orizzontali a nuclei centrali collegati rigidamente ai telai;
  • la valutazione dell'azione sismica orizzontale e verticale di progetto correlata alla duttilità globale del sistema resistente;
  • la valutazione dell'interazione struttura-fondazione-terreno;
  • semplicità di modellazione per ridurre i tempi di calcolo.

Software Edisis:

La potenza e la velocità di calcolo offerta dal software Edisis hanno permesso di modellare e progettare questa struttura cogliendo al massimo gli aspetti essenziali della modellazione. Lo schema strutturale è stato schematizzato in modo semplice con pilastri e pareti per gli elementi resistenti verticali e con travi per gli elementi orizzontali. La valutazione dell'azione sismica orizzontale è accurata grazie all'affinamento del calcolo del parametro di struttura ottenuto a valle della progettazione degli elementi fatta con l'analisi pushover. La velocità del software ha permesso di realizzare diverse iterazioni di analisi-progettazione e di calcolare il valore del parametro q con elevata accuratezza.
L’utilizzo dell'analisi modale anche in direzione verticale ha permesso di valutare con precisione anche le azioni sismiche verticali che per la struttura sono risultate rilevanti.

 
 
 
Vuoi pubblicare i tuoi lavori?
progetti

mandaci il tuo progetto

il nostro staff li aggiungerà alla galleria dei professionisti che utilizzano i nostri software