ICO

Casi di studio

I progetti e gli interventi dei nostri clienti e dei nostri tecnici

 

Edificio multipiano a pianta rettangolare con corte interna e struttura in muratura portante a conci di pietra tenera e blocchi lapidei squadrati.

Palazzo Municipale - Putignano (BA)

Ing. Attilio Rocco Bixio; Ing. Michele Scioscia; Ing. Salvatore Sofia, via Ing. Giovanni Bruno, 38 85033 - Episcopia (PZ), e-mail: salvatoresofia@libero.it, tel:329/4215027 XV secolo, Via Roma, 8 Putignano (BA) Por 2000
Verifica di vulnerabilità sismica N° piani 2 (fuori terra), volume di circa 27000 mc, superficie media di piano 2550 mq. --
 

Descrizione struttura:

Edificio multipiano a pianta rettangolare con corte interna e struttura in muratura portante a conci di pietra tenera e blocchi lapidei squadrati. Orizzontamenti spingenti costituiti da volte a botte e a crociera.  

Modellazione e verifiche:

I principali aspetti considerati nella fase di modellazione sono stati:

  • individuazione degli elementi resistenti verticali e loro conformazione in relazione alla disposizione delle aperture; 
  • studio e analisi delle strutture orizzontali spingenti e valutazione dei carichi trasmessi alle strutture verticali;
  • definizione delle proprietà meccaniche della muratura;
  • grado di interazione delle diverse parti dell'edificio;

La verifica sismica globale della struttura è stata effettuata in base ai risultati di analisi statiche non lineari eseguite ai sensi delle NTC 2008. Sono state inoltre verificati localmente meccanismi di pressoflessione nel piano e fuori piano, di taglio e di ribaltamento sia in condizioni sismiche che statiche, ricostruendo cosi un quadro complessivo della stabilità strutturale dell'edificio.

Software Por 2000:

La caratteristiche di semplicità, specificità e potenza del software Por 2000 hanno permesso di modellare e verificare la struttura in modo completo ed affidabile, cogliendo al massimo gli aspetti essenziali del comportamento delle strutture murarie. Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione e corretta implementazione delle spinte a vuoto prodotte dalle strutture a volta.

La velocità di calcolo del software ha consentito di effettuare l'analisi non lineare dell'edificio senza alcuna difficoltà e in tempi ridotti, nonostante le notevoli dimensioni e i numerosi elementi strutturali modellati considerando, inoltre, diverse variazioni della configurazione strutturale. Anche le verifiche locali, particolarmente significative per il tipo di struttura oggetto di studio, sono state ripetute per diverse configurazioni strutturali ottenute al variare dei parametri affetti da maggiore incertezza ottenendo, in tal modo, un quadro completo ed affidabile delle verifiche di sicurezza.

 
 
 
Vuoi pubblicare i tuoi lavori?
progetti

mandaci il tuo progetto

il nostro staff li aggiungerà alla galleria dei professionisti che utilizzano i nostri software