ICO

Casi di studio

I progetti e gli interventi dei nostri clienti e dei nostri tecnici

 

Edificio multipiano in linea costituito da n. 5 piani fuori terra destinati alla residenza e da un piano interrato destinato ad autorimessa.

Complesso commerciale - Spezzano Albanese (CS)

Arch. Ferdinando Galizia / Ing. Katia Masci (Collaboratrice) Via Nazionale, 146 - Spezzano Albanese (CS) Tel. 0981950627 Cell. +39 3394033917 Mail: archgaliziaf@gmail.com 2013 comune di Spezzano Albanese (CS) Edisis
Progetto nuova realizzazione Numero di piani: 3 fuori terra e 1 interrato. Superficie complessiva f.t.: 1600 mq. Importo totale di appalto: € 800.000,00 €.
 

Macrodescrizione del progetto:

L’edificio progettato, ha una forma a semicerchio con antistante piazzetta di forma circolare. La scelta della forma è stata dettata dalla volontà di tracciare un segno che si armonizzasse con la natura e nello stesso tempo fosse di forte  carattere. L’intero edificio si sviluppa su tre livelli fuori terra, di cui uno per attività commerciale e i restanti per uso residenziale e da un piano interrato destinato ad uso parcheggi.
Nel particolare la struttura risulta così composta:

  • Piano interrato cui vi si accede attraverso una rampa che affianca il fabbricato e che conduce ai locali interni adibiti a garage e parcheggi sotterranei. Tale piano può essere raggiunto anche dall’interno attraverso due scale in c.a. che si sviluppano su tutti i piani. Nel piano interrato trovano posto n° 6 garage ed un’ampia zona di manovra.
  • Piano terra cui si accede direttamente dalla piazzetta antistante il fabbricato attraverso un portico che si trova rispetto alla quota della piazza più in alto di circa 50 cm. Tale dislivello viene superato con dei gradini e attraverso due rampe per i disabili. L’intero piano è adibito ad uso commerciale, composto da n°4 locali dotati di servizi e ampiamente illuminati da vetrine esterne.
  • Primo piano cui si accede attraverso due scale ad U con ascensore centrale, adibito ad uso abitazione. Il piano si articola simmetricamente rispetto un quarto di cerchio dando luogo a n°4 appartamenti ben aerati ed illuminati per la presenza di ampie finestre e balconi che accedono a terrazzini su tutti i lati. Ciascuna scala presente nel piano serve due appartamenti .
  • Piano secondo cui si accede attraverso due scale ad U con ascensore centrale, adibito ad uso abitazione. Il piano si articola simmetricamente rispetto un quarto di cerchio dando luogo a n°4 appartamenti ben aerati ed illuminati per la presenza di ampie finestre e balconi che accedono a terrazzini su tutti i lati. Ciascuna scala presente nel piano serve due appartamenti.
  • Piano sottotetto dato l’andamento della struttura nella parte centrale del corpo di fabbrica le altezze sono tali da riuscire a sfruttare circa 90 mq per uso abitazione ed il restante con altezza inferiore ai 2 m viene adibito a stenditoio.

A chiusura di tutti gli ambienti ed a protezione dell’intero corpo di fabbrica, viene messa in opera un manto di copertura le cui falde presentano una pendenza del 25% meglio esplicitate nella tavola allegata, relativa alla Pianta Copertura.

 

Modellazione e progetto:

I principali aspetti cui si è dato attenzione nella fase di modellazione e progettazione per la particolare struttura sono stati:

  • la concezione del sistema resistente alle azioni orizzontali a nuclei centrali collegati rigidamente ai telai;
  • la valutazione dell'azione sismica orizzontale e verticale di progetto correlata alla duttilità globale del sistema resistente;
  • la valutazione dell'interazione struttura-fondazione-terreno;
  • semplicità di modellazione per ridurre i tempi di calcolo;

Software Edisis:

La potenza e la velocità di calcolo offerta dal software Edisis hanno permesso di modellare e progettare questa struttura cogliendo al massimo gli aspetti essenziali della modellazione. Lo schema strutturale è stato schematizzato in modo semplice con pilastri e pareti per gli elementi resistenti verticali e con travi per gli elementi orizzontali. La valutazione dell'azione sismica orizzontale è accurata grazie all'affinamento del calcolo del parametro di struttura ottenuto a valle della progettazione degli elementi fatta con l'analisi pushover. La velocità del software ha permesso di realizzare diverse iterazioni di analisi-progettazione e di calcolare il valore del parametro q con elevata accuratezza.
L’utilizzo dell'analisi modale anche in direzione verticale ha permesso di valutare con precisione anche le azioni sismiche verticali che per tale struttura sono risultate essere molto importanti.

 

 

 
 
 
Vuoi pubblicare i tuoi lavori?
progetti

mandaci il tuo progetto

il nostro staff li aggiungerà alla galleria dei professionisti che utilizzano i nostri software